sabato 17 maggio 2014

Quei dettagli che ci rendono unici

"Il buon lavoro fatto con arte, sapienza e perizia non richiede capacità eccezionali, ma capacità che si trovano in misura pressoché pari nella grande maggioranza degli esseri umani. La motivazione è tuttavia un fattore più importante del talento nel realizzare la perizia dell artigiano, così chiunque può diventare un bravo artigiano. É solo l'inizio della storia..."
Tratto da L'uomo artigiano di Richard Sennet

Quanto fascino nascondono i nostri artigiani, chiusi nei loro laboratori e nel loro orgoglioso e paziente saper fare, mi domando se si rendono conto che la loro capacità di concentrarsi concretamente su un problema e la ricerca quotidiana di soluzioni pratiche, rappresenta oggi un evoluzione in termici sociali, un contributo fondamentale in un periodo storico segnato dalla scarsa quantità e qualità lavorativa.

Non è più il semplice rapporto mano-testa di cui ci parla Sennet, ma bensì il filo che lega l'abilità all'inevitabile progresso.
Il tatto, l'olfatto, l'udito, la vista che veicolano la creatività e l'immaginazione non verso il semplice prodotto ma verso l'esigenza del lavoro ben fatto tramutando l'acquisto in esperienza

L'unicità di un prodotto simile ma mai uguale
Designtrasparente


Plexiglass plexi perspex




Nessun commento:

Posta un commento