domenica 6 dicembre 2015

TECHE E BOX IN PLEXIGLASS PER MODELLISMO

Ciao,
oggi ti parlo di teche e box in plexiglass, richiestissime devo dire per proteggere dalla polvere i modellini o qualsiasi oggetto da collezione.
Prima di tutto devi capire che le nostre teche sono su misura per te e non prodotte in serie, questo significa che non usiamo uno stampo per produrle, ma dobbiamo costruirle, quindi non ti stupire se usiamo lo spessore di mm 5, mentre sei abituato a vederle con spessori inferiori, ci preoccupiamo solo che ci sia abbastanza superficie di incollaggio perchè non si scolli.

Generalmente fino ad una lunghezza di cm 60 tagliamo i 5 pezzi (base superiore e i 4 lati) e li incolliamo, usiamo una colla specifica per il plexiglass, trasparente che non lascia aloni o residui.

Per sicurezza usiamo mettere delle barrette triangolari piccoline sui 4 lati verticali, alte non più di due cm, leggermente sopra la base inferiore, in questo modo rinforziamo ulteriormente l'incollaggio senza intralciare una eventuale base di appoggio inferiore.

Per dimensioni superiori ai 60 cm termopieghiamo, mi spiego, prendiamo un foglio e con una resistenza per piegare il plexiglass lo pieghiamo a C, poi chiudiamo i due laterali, la nervatura che si crea rinforza la teca sulla lunghezza e non permette flessioni, questo ci consente di usare lo spessore di 5 mm fino a grosse dimensioni come le teche per i velieri o grandi lunghezze come i box per i treni e nonostante il prezzo aggiuntivo di piegatura, costa sempre meno che costruire una teca con spessori maggiori.

Ricorda che il plexiglass costa tanto, è il più nobile tra le materie plastiche, più è spesso più costa il materiale e costa lavorarlo.

Quando chiedi il prezzo di una teca su misura devi dare le tre dimensioni dell'oggetto (lunghezza, profondità, altezza), lasciando un po' di spazio in modo che il tuo modellino sia comodo e non ad incastro dentro la teca, quelle saranno le nostre misure interne di riferimento.

Devi specificare se vuoi una base, che sarà composta sempre da un plexiglas trasparente da 5 mm con 4 quadrotti trasparenti incollati a pochi mm dal perimetro esterno, servono a non far muovere il coperchio superiore, ad alloggiarlo bene.
Se vuoi una base nera lucida perchè più elegante, la puoi avere, lasciamo un canale lungo il perimetro sempre per la stessa funzione di alloggiamento della teca, non lo facciamo con la base trasparente perchè esteticamente poco piacevole, mentre i quadrotti sono quasi totalmente invisibili.


In merito alla pulizia consiglio sempre prodotti specifici per il plexiglass, perchè non mi fido molto dei prodotti in commercio che troppo spesso contengono sostanze acide o ammoniaca che possono opacizzare il plexiglass.

Viste le ripetute richieste di prodotti per la pulizia e manutenzione dei graffi, abbiamo studiato un kit completo di tutto: panno antistatico, detergente sgrassante per la pulizia e un polish liquido per ravvivare la lucidità del plexiglass e per rimuovere i piccoli graffi superficiali.

Spero di aver detto tutto, ma nel caso avessi dimenticato qualcosa non esitare e contattami!!!

Sotto trovi un video e delle foto che spero ti aiutino a capire come lavoriamo
A presto 



COME REALIZZARE UNA TECA



plexiglas su misura

TECA TERMOPIEGATA IN PLEXIGLASS TRASPARENTE






plexiglass su misura

TECA SU MISURA


plexiglass su misura

TECHE E BOX IN PLEXIGLASS TRASPARENTE


plexiglass su misura

TECHE BOX E COPERCHI IN PLEXIGLASS TRASPARENTE


plexiglass su misura

TECHE SU MISURA