venerdì 20 giugno 2014

Lavorare il plexiglass é facile

Quando, diversi anni fa ho iniziato a disegnare oggetti in plexiglass, fiera del mio progetto, mi sono recata presso i laboratori romani per  farlo prototipare.
La risposta era sempre la stessa: non si può fare.
Oppure le somme richieste erano per me improponibili.
I motivi erano diversi e oggi, col senno del poi devo ammettere che la mia poca preparazione tecnica delle materie plastiche trasparenti non mi consentiva di ingegnerizzare il progetto.
Gli anni sono passati, anni di grande formazione chiusi in produzione a capire come sfruttare al meglio questo prodotto.
Oggi capisco che il limite immenso è che non c'è nessuna scuola o università che insegni nulla sul plexiglass, non c'é formazione per questo materiale e nonostante il grande potenziale, siamo tutti autodidatta, con l'aggravante che i nostri artigiani si portano i loro segreti nella tomba se non possono tramandarli ai propri figli.
Da qui nasce il nostro progetto di formazione: workshop a livelli sulla lavorazione del plexiglass, da un primo livello base aperto a tutti, fino ad arrivare al lavoro che svolgiamo quotidianamente, senza timore di essere copiati o subissati, ma con il desiderio di collaborazione e crescita comune, come avveniva in passato dove menti e maestranze si riunivano intorno ai banchi di lavoro.
I risultati sono stati fino ad oggi entusiasmanti, hanno partecipato ai nostri corsi architetti, designer, artisti, studenti, hobbisti, giovani che hanno aperto dei loro laboratori...
Vi riporto di seguito alcuni dei momenti trascorsi insieme a loro e vi ricordo che la sola possibilità di crescita si insinua nel seme della curiosità.


incollare il plexiglass roma

lucidare il perspex roma

incollare il plexi roma

incollare plex roma

incollare il plexiglas roma

lucidare il plexi roma


tagliare il perspex roma

tagliare il plexiglass roma



forare il plex roma

forare il plexi roma


lucidare il plexiglass roma



corsi plexiglass perspex roma

per info e costi: Workshop Designtrasparente